Numero verde

Chiamaci per maggiori informazioni.Operiamo in tutta la Lombardia

La cremazione

La cremazione è una pratica che affonda le sue radici in un antico passato e per millenni è stata praticata soprattutto in Oriente. Riscoperta solo di recente, oggi rappresenta una procedura sempre più richiesta non solamente perché permette di minimizzare gli spazi cimiteriali e il consumo di suolo, ma soprattutto perché meglio risponde alle mutate volontà di sepoltura della società odierna. In accordo con l’attuale legge – che ha snellito le norme in materia – e occupandosi del disbrigo delle relative pratiche burocratiche, C.O.F. garantisce il servizio di cremazione della salma e dispersione delle ceneri.

Per procedere alla cremazione, il defunto deve aver espresso la volontà di essere cremato, ovvero deve aver aderito in vita ad una società e/o ente morale per la cremazione. Qualora il defunto non avesse lasciato traccia scritta della propria volontà, si dovrà procede con una certificazione da parte del coniuge o dei parenti più stretti.

C.O.F. sarà al vostro fianco durante tutta la procedura, dal trasporto della salma al crematorio fino alla riconsegna dell’urna cineraria. L’urna può essere conservata in un cinerario, in un colombario o in una tomba di famiglia o – qualora lo si desiderasse – può essere custodita dai familiari del defunto, a patto che sia regolarmente sigillata e riporti i dati della persona scomparsa su una targhetta identificativa. È possibile inoltre disperdere le ceneri del defunto, purché lo stesso abbia precedentemente dichiarato per iscritto la sua volontà, indicando il luogo ove desiderava vengano disperse (mare, un bosco, un fiume, un lago)

Per maggiori dettagli e chiarimenti riguardo alla procedura di cremazione e al disbrigo delle pratiche relative, il nostro personale è a vostra completa disposizione presso una delle 8 sedi su tutto il territorio delle province di Milano e di Monza e Brianza.

Contatta C.O.F.