Numero verde

Chiamaci per maggiori informazioni.Operiamo in tutta la Lombardia

FAQ domande risposte

Che cosa fare in caso di decesso?
Perchè scegliere C.O.F.?
Come si riconosce un cofano di qualità?
C.O.F. gestisce funerali di altre religioni?
Organizzate funerali economici?

CHE COSA FARE IN CASO DI DECESSO?

Per prima cosa è necessario constatare l’effettivo decesso. Nel caso la persona sia morta in casa, il decesso deve essere certificato dal medico curante a cui spetta anche la compilazione dei documenti relativi. Questi ultimi andranno poi consegnati all’ufficiale di Stato Civile del comune di residenza del defunto. In questo modo si avvia la procedura per l’autorizzazione alla sepoltura e allo svolgimento del funerale.

Ricordiamo che per poter effettuare il funerale è obbligatorio che passino almeno 24 ore dal decesso, tassativamente certificato da un medico necroscopo. Nei casi in cui non sia possibile individuare la causa di morte, è compito del medico curante e del medico necroscopo richiedere l’autopsia. Il nostro personale qualificato aiuta i familiari del defunto a compilare tutti i moduli necessari, velocizzando il consueto disbrigo pratiche.

Se il decesso avviene in una struttura ospedaliera o assistenziale, sarà cura del personale della struttura stessa accertarsi e certificare la morte (si tenga presente che in questa evenienza la salma sarà disponibile per la vestizione non prima di due ore dal decesso). Dato che è facile perdere la lucidità in un momento così doloroso, sottolineiamo il fatto che la legge italiana proibisce alle imprese funebri di svolgere l’attività all’interno di Ospedali, strutture sanitarie e obitori.

In caso di morte per incidente e/o in luoghi pubblici, sono le forze dell’ordine e l’autorità giudiziaria ad avvertire la famiglia che, a sua volta, contatterà l’impresa di onoranze funebri che preferisce.

Qualunque sia la dolorosa situazione in cui viene a mancare un affetto, da 30 anni C.O.F. rappresenta fin da subito un solido sostegno per i familiari, occupandosi del disbrigo pratiche, della vestizione della salma e del trasporto del feretro con mezzi attrezzati. Il nostro personale certificato rappresenta un sostegno discreto e professionale per chi desidera affidarsi a un’impresa di servizi funebri di qualità nelle province di Milano e di Monza e Brianza.

PERCHÉ SCEGLIERE C.O.F.?

In un panorama frammentato come quello che caratterizza oggi il mondo dei servizi funebri, scegliere un’impresa dall’esperienza trentennale come C.O.F. garantisce di evitare inconvenienti e brutte sorprese in un momento in cui non è sempre facile fare le scelte giuste.

Nata con l’idea di creare una società di imprese funebri che garantisse da una parte la solidità di un’unica realtà che unisce tante competenze, dall’altra una gamma di servizi completi a prezzi trasparenti e competitivi, C.O.F. è operativa sull’intero territorio delle province di Milano e di Monza e Brianza.

Il nostro personale necroforo è qualificato per affiancare la famiglia del defunto in tutte le delicate operazioni previste in questi casi – dalla vestizione della salma al disbrigo di pratiche burocratiche, dal trasporto del feretro con mezzi attrezzati all’allestimento di cerimonie civili e di ogni credo religioso, senza trascurare l’organizzazione di funerali per gli animali domestici. C.O.F. si affida unicamente a un team di professionisti certificati attraverso corsi formativi regolamentati dalla Regione Lombardia.

C.O.F dispone delle Case Funerarie Domus Pacis di Cinisello Balsamo e di Paderno Dugnano: la casa funeraria molto diffusa nel mondo, ma ancora non così conosciuta in Italia rappresenta inoltre un luogo alternativo alle sale mortuarie di ospedali e cimiteri per vegliare la salma.

I prodotti funebri – cofani, urne, addobbi floreali, lavorazioni cimiteriali – sono realizzati utilizzando unicamente materiali di prima scelta, collaborando a stretto contatto con aziende del settore e artigiani del territorio, rispettando gli standard costruttivi e igienico-sanitari (per quanto riguarda cofani e urne) e le normative vigenti in materia.

Da 30 anni C.O.F. garantisce una gamma completa di servizi funebri professionali nelle province di Milano e di Monza e Brianza a prezzi che solo una grande azienda può offrire.

COME SI RICONOSCE UN COFANO DI QUALITÀ?

C.O.F. ha a disposizione un catalogo di oltre 50 cofani, realizzati tutti nel rispetto degli standard costruttivi e igienico-sanitari, secondo le norme della Polizia Mortuaria e del Ministero della Salute.

Diffidate di imprese funebri che improvvisano un mestiere, offrendo cofani a prezzi troppo bassi, realizzati con legni deteriorabili e di scarsa qualità, con procedure che non rispettano gli standard e, ancor peggio, con la possibilità che tali feretri possano sfasciarsi. Dare degna sepoltura a una persona cara è un momento difficile da gestire – sia emotivamente, sia praticamente – ed è importante affidarsi a un’impresa che opera in maniera trasparente e professionale. C.O.F da 30 anni offre una gamma completa di servizi funebri professionali nelle province di Milano e di, Monza e Brianza.

I cofani C.O.F. sono realizzati avvalendosi del lavoro di aziende e artigiani del settore, che utilizzano unicamente materiali di qualità progettati per il trasporto e il mantenimento delle salme. Un cofano a norma si riconosce perché è costruito con doghe verticali, unite saldamente tra di loro. È obbligatorio inoltre, come ulteriore garanzia del rispetto degli standard costruttivi e igienico-sanitari – che ogni cofano riporti all’estero il marchio a fuoco della ditta che lo produce, come sancito dal regolamento della Polizia Mortuaria.

Ricordiamo che anche le urne cinerarie in catalogo sono conformi agli standard e alle normative vigenti in materia di cremazione.

C.O.F. GESTISCE FUNERALI DI ALTRE RELIGIONI?

Da 30 anni nel campo delle onoranze funebri nelle provincie di Milano e di, Monza e Brianza, C.O.F. porta avanti una lunga tradizione fatta di attenzione al cliente e di ascolto dei suoi bisogni. Per far sì che ognuno possa commemorare la persona venuta a mancare – sia con un rito civile, sia con una cerimonia di un credo non cattolico – C.O.F. è in grado di organizzare esequie laiche o di ogni religione.
Il funerale civile viene scelto da chi vuole rendere omaggio alla persona defunta, senza dargli alcuna accezione religiosa. In questa occasione amici e parenti si riuniscono per celebrare il proprio caro, spesso ricordando episodi significativi della sua vita, accompagnandosi con musica e letture. Nelle cerimonie funebri di altre religioni si prega e si leggono passi dei testi sacri, a seconda del credo.

Il nostro personale è certificato per eseguire diversi tipi di rito funebre nel rispetto delle tradizioni e in accordo delle norme vigenti in Italia (come, ad esempio, per la vestizione della salma). C.O.F. dispone di 2 case funerarie dove poter allestire la cerimonia in ambienti accoglienti.

Non esitate a contattare il nostro personale per quanto riguarda richieste particolari e informazioni dettagliate sull’organizzazione di riti funebri di altri credi religiosi.

ORGANIZZATE FUNERALI ECONOMICI?

C.O.F. racchiude al suo interno la forza di una lunga tradizione, fatta di tante competenze da sempre nel campo dei servizi funebri. In questo modo da 30 anni è in grado di garantire non solo la solidità di una grande impresa, ma una gamma completa di servizi funebri di altissima qualità a prezzi onesti e trasparenti.

Affidandosi a C.O.F. ogni servizio funebre viene pianificato su misura, a seconda della disponibilità economica, garantendo in ogni caso una cerimonia dignitosa, prodotti di prima qualità certificati per il trasporto del feretro (autofunebri, cofani, urne…) e personale necroforo preparato. Il nostro team di professionisti non mancherà di rispondere a ogni vostro dubbio, fornendovi assistenza in ogni fase dell’organizzazione del funerale – dal rito più economico a quello più solenne, concordando in fase di preventivo il prezzo, senza nessun costo aggiuntivo e il rischio di imbattersi in spiacevoli sorprese.

Diffidate di funerali low-cost e da agenzie funebri improvvisate, affidatevi ad imprese dalla comprovata esperienza in materia di servizi funerari come C.O.F., operativa nelle province di Milano, e di Monza e Brianza.